
Al termine del Primo Festival dei Monologhi “Premio Giuseppe Nunziati”, la sindaca di Montefiascone Giulia De Santis ha consegnato una targa ricordo alla figlia Ileana, in memoria dell’artista recentemente scomparso, lasciando sul Colle un’impronta incancellabile.
A nome di tutta la comunità, la sindaca ha voluto ricordare così “Pè”, con parole cariche di affetto e gratitudine:
“Pè, stavolta non sono d’accordo con te… Anche quelle che tu chiamavi ‘PIP’ – poco important people – possono diventare importanti.
Sei l’eccezione che conferma la regola. I tuoi racconti non solo sono stati letti, ma stampati e recitati nel luogo più importante della città in cui hai vissuto: la Rocca dei Papi.Ma non ti sei fermato lì. Hai reso possibile la nascita del primo Festival dei Monologhi Città di Montefiascone, che già alla sua prima edizione ha riscosso grande partecipazione, sia di attori – che hanno calcato il palcoscenico che tanto amavi – sia di pubblico, accorso numeroso nonostante la fredda giornata autunnale.
E non solo: hai riunito anche la tua ‘prima e mezza famiglia’, come ha detto tuo fratello – i Burloni.
Eravamo quasi tutti lì, emozionati, con qualche lacrima a solcarci il viso… che tu, sicuramente, avresti preso in giro con il tuo sorriso vispo, dicendo: “Ma guarda sti scialacotti…”Uno così è un VIP, Pè. Un VIP nel vero senso della parola.
Grazie alla tua splendida famiglia, a Gianna, a tutta la grande famiglia dei Burloni, all’AIDO e alla Pro Loco, che hanno contribuito concretamente alla riuscita di questo evento, che mi auguro possa continuare negli anni a venire.
Grazie a tutti gli attori che hanno presentato testi e interpretazioni di grande livello.
Ma soprattutto… grazie a te, Pè.
Eri lì, con noi. Lo abbiamo sentito tutti.”